CUCINE LUBE ROMA : CHEESECAKE FRUTTI DI BOSCO E CREMA ALLA RICOTTA
“INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per la base:
150 g di biscotti secchi
60 g Burro Classico Santa Lucia
20 g di zucchero di canna
Per la farcia:
2 confezioni di Crema di Ricotta Santa Lucia
6 g di colla di pesce
frutti di bosco per decorare
PREPARAZIONE:
Per la base:
La prima cosa da fare per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco è quella di mettere nel mixer i biscotti secchi insieme allo zucchero di canna, quindi frullate il tutto fino a ottenere una farina sottile.
Versate il contenuto del mixer in una terrina e amalgamate con il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria (non è necessario far raffreddare il burro fuso prima di unirlo al composto di biscotti e zucchero).
Rivestite ora una tortiera di circa 22 cm di diametro con carta da forno, imburratela e distribuite uniformemente il composto ottenuto. Con il dorso di un cucchiaio pressate e compattate la base della vostra cheesecake ai frutti di bosco. A operazione conclusa mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la farcia:
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della mousse: mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda e scaldate in un padellino una piccola parte di Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia.
Ora sciogliete per bene la colla di pesce che avrete strizzato in precedenza.
A operazione ultimata, unite il composto ottenuto con la crema rimanente.
Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una mousse cremosa e compatta.
A questo punto togliete dal frigorifero la base della vostra cheesecake e versate al suo interno la mousse appena ottenuta.
Livellate la mousse con precisione e decoratela usando i frutti di bosco che più preferite.
Prima di servirlo, riponete nuovamente il dolce in frigo per almeno 2 ore affinché si solidifichi.
Consigli:
Tra i frutti di bosco consigliamo i lamponi, i mirtilli e le fragoline. Inoltre, potete arricchire la torta velandola con una marmellata di more.
Una copertura alternativa è quella che prevede l’impiego di succo di fragoline, gelatina, polpa di more e polpa di lamponi, tutti i frutti si mettono nel mixer e si frullano.
Ottenuto un composto cremoso potete passarlo al setaccio e metterlo in una padella a fuoco dolce con un po’ di zucchero a velo. Portate a ebollizione per qualche minuto, togliete dal fuoco e unite la gelatina ammollata e strizzata. Mescolatela per bene al preparato fino a farla sciogliere.
Infine unite il succo di fragoline e, una volta versata la copertura sulla torta, ponete in frigo a solidificare. Quando la copertura sarà bella soda, potete decorarla con panna montata. È sempre preferibile usare la panna fresca (per montarla al meglio vi suggeriamo di mettere la ciotola in freezer a raffreddare). Montate la panna e decorate la cheesecake come preferite.
Per la realizzazione del dolce è preferibile impiegare uno stampo a cerniera: l’utilizzo di una teglia senza cerchio apribile renderebbe più complessa l’estrazione della torta.”
cucine lube roma
fonte: galbani.it