Una nuova ricetta tratta dal Blog Neff su come utilizzare i piani a induzione in combinazione con il forno a vapore.

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 500 g di fesa di tacchino tagliata a fette
  • 2 pere
  • 50 g di pinoli
  • un ciuffo di salvia tritata
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 1 testa di indivia riccia
  • 1 scalogno tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno VarioSteam® a 160° C utilizzando la funzione CircoTherm® aria calda. Mentre il forno scalda preparare gli involtini.
  2. Pelare e grattugiare grossolanamente una pera. Sul piano cottura ad induzione impostato a 8 tostare i pinoli senza aggiungere olio o altri grassi. Attenzione: togliere subito i pinoli dalla padella appena pronti altrimenti rischiano di bruciare!
  3. Appiattire bene le fette di fesa di tacchino tra 2 fogli di carta da forno con il batticarne per allargarle il più possibile. Spennellare poco olio sulle fettine di carne, su ciascuna distribuire un po’ di pera grattugiata, pinoli tostati, parmigiano e poca salvia tritata. Arrotolare e legare ogni involtino con dello spago da cucina.
  4. Impostare il piano cottura ad induzione a 7 e scaldare molto bene una padella con un filo di olio. Rosolare bene gli involtini su tutti i lati e poi trasferirli in una teglia da forno. Regolare di sale e pepe e bagnarli con il vino bianco scaldato sul nostro piano cottura. Infornare sul 1° ripiano inserendo il vapore a intensità bassa e cuocere per 15 minuti.
  5. Nel frattempo tagliare la pera rimasta a fettine sottili e farle essiccare nel forno a microonde a 900 watt per circa 30 minuti. Dopo i primi 15 minuti, aprire il forno per far uscire l’umidità e girare le fettine di pera.
  6. Per il contorno: Sfogliare l’indivia già lavata e tagliarla a strisce larghe. In una pentola far appassire in un filo d’olio extravergine d’oliva lo scalogno tritato impostando il piano cottura ad induzione a 4. Aggiungere poi l’indivia, sale, pepe, e alzare la temperatura del piano cottura ad induzione a 7 e saltare l’insalata per 4/5 minuti.
  7. Quando la carne è pronta, mettere il sugo in un pentolino e farlo restringere sul piano cottura ad induzione ad una temperatura di 7. Nel mentre, rimuovere lo spago, tagliare gli involtini a metà o in tre parti. Sui piatti mettere l’indivia, la carne e decorarla con una fettina di pera essiccata, i pinoli avanzati e poca salsa.

 

Hai già visto il nuovo forno a vapore Neff?