Ingredienti

  • 500 grammi di trofie;
    150 grammi di speck tagliato a cubetti;
    12 noci di medie dimensioni;
    500 millilitri di besciamella (le dosi e la ricetta le trovate qui);
    125 grammi di provola affumicata;
    30 grammi di burro;
    olio extravergine d’oliva;
    sale e pepe quanto basta.

“PREPARAZIONE DELLE TROFIE AL FORNO SPECK E NOCI

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fate cuocere le trofie avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente (attenzione perché è fondamentale per la buona riuscita finale del piatto).

2. Mettete in una casseruola un filo leggero d’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare per qualche istante i cubetti di speck, assieme ai gherigli di noce tritati molto grossolanamente.

3. Mettete nella casseruola anche le trofie e la provola affumicata tagliata a cubetti, quindi amalgamate bene il tutto con un mestolo di legno.

4. Cospargete sopra la pasta nella casseruola la besciamella (la ricetta e le dosi per la besciamella le trovate qui) avendo cura di lasciarne circa 1 quarto da parte, quindi amalgamate nuovamente il tutto.

5. Versate uniformemente il contenuto della casseruola in una pirofila da forno, cospargetevi sopra la besciamella rimasta e spezzettatevi il burro in modo che possa mantenere le trofie ben lubrificate ed evitare che la pasta si compatti eccessivamente.

6. Fate cuocere la pirofila nel forno a 180°C per 20 minuti circa ed, al termine della cottura, fate raffreddare leggermente le vostre trofie al forno speck e noci prima di portarle in tavola.

IL CONSIGLIO DI PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO
Se volete ottenere un sapore più deciso, potete grattugiare del formaggio parmigiano sulla superficie delle trofie, una volta che le avrete messe nella pirofila. BUON APPETITO!!!”

Fonte:blog giallo zafferano

cucine lube roma